giovedì 1 marzo 2012

 DOLCI,DOLCI,DOLCI..TANTI DOLCI!!

Vi è mai capitato di passare davanti alla vetrina di una pasticceria, e sbavare letteralmente per quello che vi si propone davanti agli occhi!? ..a me si, sempre!! e la mia faccia è più o meno quella della foto..




Adoro le vetrine delle pasticcerie, e adoro letteralmente alla follia i dolci!!
Ci sono persone che mi dicono ' non puoi mangiare solo dolci, fanno male!' oppure 'no, io odio i dolci, preferisco il salato!', oppure ancora, 'meglio il salato che il dolce, i dolci disgustano!'.
Ebbene a tutte queste persone che ripudiano i bene e amati dolci, mi viene da dire che non hanno capito nulla della vita. I dolci secondo me non sono da vedere soltanto come alimento che completa un pasto, è sbagliato vederlo soltanto in questo modo; anche perchè diciamoci la verità alla fine di un bel pranzo o cena abbondante, riuscite davvero a gustarvelo il dolce!? ..io dico di no!!
Ebbene i dolci secondo me sono il motore della vita; pensate una vita senza dolci.. con cosa fareste colazione se non ci fossero i cornetti o le graffe, come festeggereste i compleanni e gli anniversari senza le torte..o meglio ancora come allontanereste la tristezza senza la cioccolata!!??
I dolci sono quel pizzico di felicità che manca alla nostra vita. Non per questo c'è tanto lavoro e dedizione dietro la preparazione di un dolce.
E poi pensate alla vostra nonna o alla vostra mamma quando prepara un dolce, non c'è forse un bel profumo nella cucina di casa vostra.
Fare dolci è un'arte: è l'arte di regalare un momento e un pizzico di felicità ad una persona e farla tornare bambina riportando alla luce quella parte di se, che da piccola andava matta per i dolci, o per riportare alla mente dei ricordi felici associati semplicemente al sapore di quel determinato dolce.
Credo che le persone che amano i dolci, in realtà amano quel momento di felicità che gli regala mangiare dolci, e credo che non vogliano perdere quella parte bambina che è ancora viva in loro.

Perciò non rinunciate mai a quel pizzico di felicità che può racchiudersi in un morso!! ...


Vi lascio con una splendida citazione, che fa molto riflettere secondo me:

L’uomo è ciò che mangia. (L. Feuerbach)

2 commenti:

  1. E soprattutto, che mondo sarebbe senza cioccolato? O senza panna? Io non potrei viverci. :)

    RispondiElimina
  2. Sono completamente d'accordo con te..anche perchè io amo alla follia la cioccolata!!

    RispondiElimina